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Il lavaggio è la parte iniziale, e viene sempre eseguito con prodotti rispettosi delle superfici.
Quello che viene eseguito nella prima fase del lavaggio è la rimozione dello sporco stradale e della contaminazione superficiale, insieme alla rimozione di insetti sia sul parabrezza sia sulla carrozzeria. Si proseguirà con il lavaggio di tutte le parti specifiche come le cromature, le plastiche, le guarnizioni, le gomme, i copertoni.
Finita la fase esterna, si procederà al lavaggio interno dell’auto: pelle, similpelle, modanature al carbonio o in legno, plastiche, moquette e tessuti.
Se con il lavaggio approfondito non si è riusciti a rimuovere alcune contaminazioni, si passa alla fase della decontaminazione, che ha proprio il compito di eliminare lo sporco più ostinato.
Spesso si tratta di catrame stradale, ossidazioni, colle o resine di alberi. Se viene posta la giusta cura in questa fase, si potrà subito notare come la carrozzeria inizi a essere più luminosa.
La lucidatura di un’auto è l’operazione più delicata e viene eseguita con la massima attenzione. Sono molte le auto che arrivano da me dopo essere state trattate da una lucidatura sbagliata, con prodotti non adeguati e tecniche non efficaci. Ecco che anche in questa fase l’analisi serve per identificare il problema e in che modo è possibile agire per la rimozione di graffi, riportando l’auto a una finitura Gloss brillante e con la giusta profondità.
Siamo giunti alle fasi conclusive. Uno dei momenti determinanti di un detailing è la protezione dei trattamenti precedentemente eseguiti..
Il lavoro di protezione garantisce la durata e la protezione di tutte le superfici dell’auto, sia esterne che interne.
Questa fase ci dà la possibilità di rendere le superfici meno esposte all’inquinamento atmosferico, allo sporco, ai graffi, all’invecchiamento e ai raggi UV..
Le tipologie di protezioni sono davvero tante. Si tratta del campo più vasto del detailing, perché possiamo scegliere tra cere di base o cere ad alto rendimento, e in questo caso il prezzo fa la differenza e… anche il risultato! Ecco perché di solito concordo il tipo di trattamento con il cliente, in base alle sue disponibilità, garantendo in ogni caso un ottimo risultato.
Il mantenimento è la fase conclusiva ed è in un certo senso anche la parte più facile, perché consiste nel curare l’auto successivamente, a distanza di mesi. Un’auto che ha avuto già un trattamento di detailing sarà più semplice da mantenere: basterà utilizzare sciampi e detergenti con PH neutri, in modo da conservare il lavoro svolto.